Il nostro centro di educazione ambientale

LA METODOLOGIA EDUCATIVA

La caratteristica dell’azione educativa sviluppata presso il Centro di Educazione Ambientale “Monti della Laga” è “imparare facendo”. Questo metodo conta sull’operatività dei ragazzi e valorizza anche chi ha un minore bagaglio teorico ed una ridotta capacità di attenzione. Tutti i ragazzi vengono coinvolti perché devono essere protagonisti di questa esperienza. A loro viene fornito un supporto tecnico attraverso il linguaggio scientifico adatto che li aiuta ad interpretare i risultati a cui devono giungere autonomamente.

Tutti i progetti sono sviluppati usando materiali e strumenti specifici diversi e dedicati secondo gli argomenti affrontati: reperti biologici, laboratori, schede didattiche multimediali, video, presentazioni in powerpoint, simulazioni, disegno e fotografia naturalistica, mappe concettuali. Particolare attenzione è dedicata all’uso di percorsi sensoriali e giochi in natura, strumenti ideali per stimolare un incontro emotivo con l’ambiente.

Il livello della comunicazione sarà adeguato agli argomenti affrontati, all’età dei ragazzi, alle loro competenze e all’interesse mostrato.

Si privilegia l’attività in piccoli gruppi (le proposte educative sono comunque indirizzate a una singola classe per volta), al fine di poter instaurare un rapporto “personale” con i ragazzi. Lavorare in piccoli gruppi permette ai ragazzi di essere tutti coinvolti allo stesso modo ed è inoltre l’occasione per stimolare la socializzazione e la condivisione di capacità e competenze.

Eventuali lezioni frontali sono condotte con l’uso di specifici strumenti manuali e multimediali, tecniche di animazione e coinvolgimento attivo dei ragazzi. 

 

Contatti

Centro educazione ambientale "Monti della laga"

teramo@wwf.it

Sede del CEA:
Bivio per Casagreca - 64040 Cortino (TE)

Sede dell'Associazione "WWF Teramo":
Via De Vincentiis n. 1 – 64100 Teramo

349 7174140

Cerca nel sito

Centro educazione ambientale "MONTI DELLA LAGA"

Crea un sito gratisWebnode