Il nostro centro di educazione ambientale

CHI SIAMO

Il Centro di Educazione Ambientale “Monti della Laga” nasce dalla collaborazione tra il WWF di Teramo, il Comune di Cortino (TE) ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Le attività del Centro vengono portate avanti dal WWF Teramo dove operano esperti ambientali, animatori, guide ed accompagnatori di media montagna riconosciuti dalla Regione Abruzzo.

Il Centro è stato riconosciuto quale Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale ai sensi della Legge regionale del 29 novembre 1999, n. 122 con Delibera di Giunta Regionale n. 777 del 28 ottobre 2013.

Ti invitiamo a scoprire di più sui nostri servizi e azioni qui sul nostro sito. Non esitare a contattarci per richiedere maggiore informazioni. Saremo felici di appoggiarti e di ricevere il tuo appoggio.

LA STORIA

Il WWF Teramo si è sempre dedicato ad attività di educazione ambientale con lezioni in aula e sul campo, corsi di formazione, concorsi per le scuole, campi natura e tanto altro.

Ma quello che ha caratterizzato la sua azione è stata la creazione di un Centro di Educazione Ambientale fin dal 1987.

Come luogo fu scelto Elce, frazione del Comune di Cortino sui Monti della Laga, ben prima che questo territorio fosse ricompreso nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (istituito nel 1991 e perimetrato solo nel 1995).

Grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione la vecchia scuola abbandonata del paese fu riadattata per ospitare scolaresche e gruppi. Migliaia di ragazzi ed adulti sono così passati per questa struttura che ha rappresentato la prima realtà di educazione ambientale sul campo della nostra provincia ed una delle prime in Italia.

Dopo diversi anni, l’edificio di Elce fu richiesto dal Comune di Cortino.

Visto il successo ottenuto dall’iniziativa, però, il Comune offrì al WWF una nuova struttura, l’ex casa appoggio dei pastori in località Prati Pantanelle.

Grazie alla collaborazione tra WWF, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Comune di Cortino è stato possibile individuare un apposito finanziamento destinato a riammodernare l’edificio.

Contatti

Centro educazione ambientale "Monti della laga"

teramo@wwf.it

Sede del CEA:
Bivio per Casagreca - 64040 Cortino (TE)

Sede dell'Associazione "WWF Teramo":
Via De Vincentiis n. 1 – 64100 Teramo

349 7174140

Cerca nel sito

                             Il CEA "Monti della Laga" è riconosciuto Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale ai sensi della Legge regionale n. 122/1999.

 

Il CEA "Monti della Laga" aderisce alle campagne ed ai programmi di educazione ambientale del WWF Italia

Come attivarsi

29.04.2014 16:34

Come collaborare con noi

Grazie per esserti interessato alla nostra struttura. Speriamo che tu possa trovare qui un'esperienza dinamica e preziosa. Cerchiamo persone con un grande senso di responsabilità sociale ed...

Centro educazione ambientale "MONTI DELLA LAGA"

Crea un sito gratisWebnode